PATOLOGIE TRATTATE
DAL DOTT. CAMOZZI
DEPRESSIONE
Un disturbo depressivo o un episodio depressivo maggiore rappresenta una condizione psicologica e fisica straordinaria per chi ne è colpito. Si caratterizza per un umore triste o depressivo, una notevole diminuzione o perdita di interesse o piacere per ciò che solitamente è gradito o desiderato (umore non reattivo), rallentamento psicomotorio e altri sintomi che indicano un livello di energia più basso, una perturbazione del ciclo sonno/veglia e atteggiamenti autodistruttivi.
DISTURBI D'ANSIA
Provare ansia occasionale è una parte normale della vita. Tuttavia, le persone con disturbi d’ansia hanno spesso preoccupazioni e paure intense, eccessive e persistenti riguardo alle situazioni quotidiane. Spesso i disturbi d’ansia comportano episodi ripetuti di sentimenti improvvisi di intensa ansia e paura o terrore che raggiungono il picco in pochi minuti (attacchi di panico).
Questi sentimenti di ansia e panico interferiscono con le attività quotidiane, sono difficili da controllare, sono sproporzionati rispetto al pericolo reale e possono durare a lungo. Potresti evitare luoghi o situazioni per prevenire questi sentimenti. I sintomi possono iniziare durante l’infanzia o l’adolescenza e continuare fino all’età adulta.
Esempi di disturbi d’ansia includono il disturbo d’ansia generalizzato, il disturbo d’ansia sociale (fobia sociale), le fobie specifiche e il disturbo d’ansia da separazione.
IPOCONDRIA
L'individuo con ipocondria (nota anche come ansia per la salute) ha paura di avere una particolare malattia o malattia e interpreta erroneamente i sintomi fisici come un segno che conferma quella malattia. In un attacco di panico, la paura potrebbe essere quella di crollare in questo momento, mentre nell’ipocondria, la paura è di una malattia significativa e brutta che causerà danni o danni alla persona in futuro. È importante confermare la diagnosi di ansia per la salute (ipocondria) con una corretta anamnesi fisica e indagini appropriate, poiché molti disturbi fisici causano anche presentazioni di tipo ansioso (come malattie cardiache, asma, disfunzione tiroidea e diabete).
DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE
È opinione diffusa che i disturbi alimentari siano una scelta di vita. I disturbi alimentari sono in realtà malattie gravi e spesso fatali, associate a gravi disturbi nei comportamenti alimentari delle persone e nei pensieri e nelle emozioni ad essi correlati. Anche la preoccupazione per il cibo, il peso corporeo e la forma fisica può segnalare un disturbo alimentare. I disturbi alimentari più comuni includono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata.
DISISTIMA
a Distimia, o disturbo distimico, è un disturbo dell’umore. Possiamo definire la distimia una depressione cronica più lieve nei sintomi rispetto alla depressione maggiore, ma prolungata nel tempo. Può comparire sin dall’adolescenza, ma si riscontra più frequentemente nella fascia di età che va dai 18 ai 45 anni e spesso sopraggiunge dopo uno o più episodi di depressione maggiore.
Chi soffre di questo disturbo presenta da almeno due anni alcuni sintomi depressivi quasi tutti i giorni, la maggior parte del giorno.
I sintomi della distimia possono essere:
Insonnia o ipersonnia (si dorme meno o di più del solito);
Scarso appetito o iperfagia;
Bassa autostima, sentimenti di insicurezza, inadeguatezza, inefficienza, autosvalutazione;
Difficoltà di concentrazione e di prendere decisioni;
Sconforto, tristezza, disperazione, pessimismo;
Affaticabilità e scarsa energia.
Si tratta quindi degli stessi sintomi della depressione clinica ma molto più attenuati e prolungati nel tempo. Spesso questi sintomi non sono presenti tutti insieme.
DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO(D.O.C.)
Come per altri disturbi d’ansia, le cause del disturbo ossessivo compulsivo sono multifattoriali e consistono nell’interazione di fattori genetici, congeniti, di apprendimento e sociali. Le persone con disturbo ossessivo compulsivo (DOC) tipicamente presentano: ossessioni: immagini, idee e impulsi che invadono ripetutamente il campo mentale, che l'individuo riconosce come emanati dalla propria attività mentale e che causano in lui disagio; L'individuo si sente personalmente responsabile di queste ossessioni e di impedire che si verifichino. Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) può essere limitato o meglio rappresentare un grave handicap nella vita professionale e personale di una persona.
DISTURBI DELLA PERSONALITA'
Le persone hanno personalità uniche costituite da una complessa combinazione di tratti diversi. Quando le persone hanno tratti della personalità meno adattivi, ciò porta a inflessibilità e capacità di affrontare le situazioni in modo malsano. Ad esempio, possono gestire lo stress bevendo o abusando di droghe, hanno difficoltà a gestire la rabbia e trovano difficile fidarsi e connettersi con gli altri.
Un disturbo della personalità è una condizione di salute mentale in cui le persone hanno un modello permanente di vedere se stessi e di reagire agli altri in modi che causano problemi. Le persone con disturbi di personalità spesso hanno difficoltà a comprendere le emozioni e a tollerare il disagio. E agiscono impulsivamente. Ciò rende loro difficile relazionarsi con gli altri, causando seri problemi e influenzando la loro vita familiare, le attività sociali, il rendimento lavorativo e scolastico e la qualità generale della vita.
ATTACCHI DI PANICO
Un attacco d'ansia o di panico è una manifestazione acuta di intensa ansia e paura associata a disagio emotivo e fisico, che l'individuo non è in grado di controllare. L'individuo ha spesso paura di svenire o di morire. L'ansia o l'attacco di panico dura da alcuni minuti a diverse ore, al culmine dei quali l'individuo può sperimentare fenomeni dissociativi come la depersonalizzazione o la derealizzazione. Dopo un attacco di panico, l'individuo può essere preoccupato per il verificarsi di un nuovo episodio di panico: è l'ansia anticipatoria che lo porta ad evitare i luoghi in cui si era verificata la crisi: da qui la comparsa dell'agorafobia.
FOBIA SOCIALE
È normale sentirsi nervosi in alcune situazioni sociali. Ad esempio, andare ad un appuntamento o fare una presentazione può provocare quella sensazione di farfalle nello stomaco. Ma nel disturbo d’ansia sociale, chiamato anche fobia sociale, le interazioni quotidiane causano notevole ansia, autocoscienza e imbarazzo perché si teme di essere esaminati o giudicati negativamente dagli altri.
Nel disturbo d’ansia sociale, la paura e l’ansia portano all’evitamento che può sconvolgere la vita. Lo stress grave può influenzare le relazioni, la routine quotidiana, il lavoro, la scuola o altre attività.
Il disturbo d'ansia sociale può essere una condizione cronica di salute mentale, ma apprendere abilità di coping in psicoterapia e assumere farmaci può aiutarti ad acquisire sicurezza e migliorare la tua capacità di interagire con gli altri.
DISTURBI DEL SONNO
problemi del sonno sono comuni negli individui con condizioni psichiatriche, tra cui depressione, ansia (disturbo da stress post-traumatico, disturbo d'ansia generalizzato e disturbo di panico), disturbo bipolare, schizofrenia, demenza e abuso di sostanze. L’insonnia è il problema del sonno più comune segnalato correlato ai disturbi psichiatrici. Nella mania, e forse nella depressione, l'insonnia può peggiorare la condizione e un intervento precoce per migliorare il sonno può aiutare a interrompere una ricaduta. Inoltre, l'insonnia può segnalare una ricaduta imminente. Oltre all’aumento dell’insonnia, può esserci anche una maggiore incidenza di parasonnia, disturbi del ritmo circadiano e ipersonnia.
AGORAFOBIA
L'agorafobia è un disturbo d'ansia caratterizzato da una intensa preoccupazione che si manifesta in spazi percepiti come pericolosi o scomodi, specialmente in luoghi aperti affollati. Le persone con agorafobia temono di poter avere attacchi di panico in tali situazioni e spesso sperimentano ansia anticipatoria prima di recarsi in questi luoghi, il che può portare a comportamenti di evitamento. L'agorafobia può presentarsi in varie ambientazioni, tra cui aeroporti, stazioni ferroviarie, supermercati, sale d'attesa affollate di ambulatori comunali e persino in una semplice sala riunioni.
SCRIVI LA TUA RECENSIONE
Clicca sull'immagine sottostante e lascia la tua recensione
I nostri pazienti
parlano per noi.
“Siamo sempre interessati a conoscere la tua esperienza presso il nostro studio.
Se hai trovato utile il nostro supporto, ti invitiamo gentilmente a condividere la tua testimonianza qui.
Le tue parole possono ispirare speranza e guidare altri nella ricerca di un benessere mentale duraturo.
Grazie per essere parte della nostra comunità di cura.”




